Shifu Davide Giovannini
Insegnante tecnico e presidente della Scuola
Cintura nera 5° Duan
Maestro FIWuK - CONI
11° generazione di Hung Gar
Maestro di Hung Gar della famiglia Lam

Davide Giovannini inizia a praticare kung-fu per caso nel 1992 con un gruppo di amici che smetteranno dopo due mesi. Il maestro era Maurizio Zanetti, a cui rimane legato tuttora. Sotto la sua guida pratica dapprima wu-shu moderno, inizialmente chang quan e in seguito nan quan, ma anche sanda, combattimento libero. Dal 1° anno partecipa a gare nazionali e internazionali ottenendo da subito molte vittorie in gare di ogni tipo. Dalla fine del primo anno viene promosso capocorso. Ancora cintura gialla il M° Zanetti capisce che Davide aveva le qualità per l’insegnamento e lo inserisce nel corso insegnanti. Successivamente all’acquisizione della cintura nera 1° duan egli sceglie gli sitli tradizionali del sud, dedicandosi in particolare agli stili Choy lay fut e Hung Gar, senza tralasciare il Nan quan. Dopo aver ottenuto la qualifica federale di allenatore apre una sua scuola, sempre sotto l’egida della International Longzhao Kung-fu Association. Dal primo anno i suoi allievi si dimostrano validi e la scuola ottiene subito risultati rilevanti.
Per approfondire lo stile Hung Gar ha partecipato a diversi stage con il Gran Maestro Lam Chun Fai. Nel 2006 segue il M° Zanetti associandosi con il Maestro Tang Tung Wing e diventandone insegnate.

Nel 1992 inizia lo studio del Kung Fu sotto la guida del M° Zanetti
Nel 1997 ottiene la Cintura Nera 1° Duan
Nel 2000 ottiene la Cintura Nera 2° Duan
Nel 2001 ottiene la qualifica di Allenatore Federale Fiwuk.
Nel 2004 fonda la “Scuola e Disciplina del kung-fu Imola”.
Nel 2004 ottiene la qualifica di Istruttore Federale Fiwuk.
Nel 2005 ottiene la Cintura Nera 3° Duan
Nel 2006 la sua Scuola è affiliata alla Interational Tang’s Hung Gar Kung fu Association ed egli diviene istruttore ufficiale .
Nel 2009 riceve la qualifica ufficiale di Maestro della International Longzhao Kung-fu Association.
Nel 2009 ottiene la Cintura Nera 4° Duan federale FIWuK.
Nel 2010 ottiene la qualifica di Maestro Federale Fiwuk
Nel 2010 partecipa ai moduli A e B della Scuola Nazionale dello Sport del Coni (Sistema Nazionale Qualifiche).
Nel 2011 partecipa al “corso per educatori di attività motorie e giocosport nella scuola primaria” promosso dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni.
Nel 2011 partecipa al modulo C della Scuola Nazionale dello Sport del Coni (Sistema Nazionale Qualifiche).
Nel 2012 partecipa al modulo D e modulo E della Scuola Nazionale dello Sport del Coni (Sistema Nazionale Qualifiche) ottenendo la qualifica CONI di tecnico di II livello.
Nel 2012 ottiene la Cintura Nera 5° Duan federale FIWuK.
Nel 2013 partecipa al modulo F della Scuola Nazionale dello Sport del Coni (Sistema Nazionale Qualifiche) ottenendo la qualifica CONI di tecnico di III livello.

Egli ha partecipato a varie gare, che lo hanno visto classificarsi:
    1993: 1° ai campionati regionali nel combattimento.
    1994: 1° ai campionati regionali nel combattimento.
    1996: 3° ai campionati regionali nelle forme tradizionali.
    1997: 3° ai campionati regionali nelle forme codificate.
    1997: 2° al “1° World cup kung-fu” nel combattimento prestabilito
    1998: 2° ai campionati regionali nelle forme codificate.
    1999: 2° ai campionati regionali nelle forme codificate.
    2001: 1° ai campionati regionali nelle forme codificate e nel combattimento prestabilito.
    2001: 2° ai campionati nazionali nel combattimento prestabilito e 3° nelle forme tradizionali.
    2004: 2° ai campionati regionali nelle forme codificate e 1° nelle forme tradizionali.
    2005: 1° ai campionati regionali 2005 nelle forme tradizionali. La sua Scuola ottiene il 3° posto.
    2006: 2° ai campionati regionali 2006 nel forme tradizionali. La sua Scuola ottiene il 3° posto.
    2006: 4° ai campionati nazionali 2006 nelle forme tradizionali. La sua Scuola ottiene il 6° posto.
    2006: 1° al Primo Open Kung-fu d’Italia di Monza nelle forme tradizionali.
    2007: 2° ai campionati regionali nelle forme tradizionali. La sua Scuola ottiene il 2° posto.
    2008: 2° ai campionati regionali nelle forme tradizionali. La sua Scuola ottiene il 1° posto.
    2009: 1° ai campionati regionali 2009 nelle forme tradizionali/moderne. La sua Scuola ottiene il 2° posto.
    2009: 4° ai campionati nazionali nelle forme tradizionali/moderne. La sua Scuola ottiene il 6° posto.
    2010: 1° ai campionati regionali 2010 nelle forme tradizionali. La sua Scuola ottiene il 1° posto.
    2010: 1° alla Coppa Italia 2010 nelle forme tradizionali.
    2011: ai campionati regionali la sua Scuola si conferma Campione Regionale ottenendo il 1° posto.
    2011: ai campionati nazionali di tradizionale la sua Scuola ottiene il 3° posto.
    2012: ai campionati regionali la sua Scuola si conferma Campione Regionale ottenendo il 1° posto.
    2013: ai campionati interregionali la sua Scuola si conferma Campione Interregionale ottenendo il 1° posto.

durante un allenamento

durante un allenamento

M° Davide Giovannini
Il maestro Davide Giovannini insieme al gran maestro Tang Tung Wing in occasione dello stage del 22/04/07